Wednesday, May 29, 2013

(24) Sette Settimane con Osho // Seven Weeks with Osho

English Version Below

5 Maggio 2013

Dopo aver trascorso sette settimane a Pune (che si trova a sud di Mumbai) sono salito su un treno diretto verso nord. Molte volte mi sono chiesto se fosse valsa la pena trascorrere tutto questo tempo all'ashram di Osho. E sono sempre giunto alla medesima risposta: si.

A parte gli evidenti limiti e contraddizioni di questo ashram, ci sono state molte cose da imparare per me. Soprattutto ho potuto ottenere una prospettiva diversa sulla meditazione e – piu' in generale - sulla vita.

Osho Statue in Pune - Source: The Internet
In questo post cerchero' di esprimere le mie riflessioni in merito all'importanza delle meditazioni di Osho per l'uomo moderno basandomi sulla mia esperienza personale.

Per la maggior parte degli occidentali meditare non e' la cosa piu' naturale. Siamo abituati a rimanere seduti per ore davanti ad un computer e ad intrattenere la nostra mente durante la maggior parte del tempo che siamo svegli. Inoltre consideriamo il tempo come una risorsa limita che deve essere ottimizzata. Il tempo e' denaro. Abbiamo sempre bisogno di qualcosa da raggiungere e da fare in modo da uccidere il tempo.

Per questa ragione rimanere seduti per diverse ore senza attivita' per intrattenere la mente non e' facile. Inoltre l'osservazione del respiro, del corpo e della mente non e' probabilmente la cosa piu' stimolante ed interessante.

Per esempio Vipassana e' una tecnica fantasica ed efficace creata per le persone di 2500 anni fa. Persone che probabilmente erano esposte a livelli inferiori di stress. Si viveva piu' all'aria aperta e la mente ero meno stimolata da continue distrazioni, informazioni e stimoli rispetto ai giorni nostri.

In questo contesto si colloca l'aspetto piu' importante di Osho: la creazione di tecniche meditative che si adattano ai nostri stili di vita moderni.

Le societa' di massa richiedono una standardizzazione dei comportamenti umani che implicano enormi repressioni a livello individuale. Dobbiamo diventare simili e comportarci nella stessa maniera in modo da poter vivere nelle nostre societa'.

Un gran numero di regole ci sono state imposte a partire dalla nostra infanzia. Regole che alla fine hanno ostacolato il nostro autentico sviluppo e nascosto la nostra vera natura in modo da creare un individuo 'normale' che puo' essere facilmente previsto e quindi controllato.

Oggigiorno queste regole non provengono solo da pressioni culturali, famigliari e religiose – come nel passato – ma anche dal sistema economico dominante del consumismo. Quindi l'individuo viene standardizzato in categorie predefinite in modo da essere facilmente interpretato dagli esperti di marketing che possono cosi' meglio vendere i loro prodotti.

Questo processo crea tensioni represse all'interno degli individui e della societa'. Tensioni derivanti da un bisogno di adattarsi a modelli specifici che non riflettono la nostra vera natura. Bisogna diventare un avvocato, un bancario o un impiegato, un perfetto marito o una perfetta moglie, bisogna avere un'etichetta ed essere coerenti con essa. Non possiamo essere noi stessi. Dobbiamo adattarci a questa categoria e perdere la nostra natura piu' autentica che e' multiforme.

Fintanto che siamo lontani dalla nostra vera natura, non otterremo vera armonia e felicita' ma solo tensione e repressione. Non esiste maggior liberta' che poter essere chi siamo davvero.

Osho si chiede sarcasticamente, se l'esistenza ci ha concesso di essere qui a questo mondo, di chi altro abbiamo bisogno del permesso per poterci accettare così come siamo?

Quindi date queste pressioni e poiche' la mente e' stata abituata ad esser costantemente occupata, intrattenuta e stimolata, sedersi e meditare in silenzio e' un compito arduo. Verosimilmente finirai piu' frustrato di prima perche' se ti siedi e fermi per un momento diventi consapevole di tutta la spazzatura con la quale ci hanno riempito la testa. Tiziano Terzani ben spiega questa idea quando scriveva che sedersi in meditazione all'inizio era per lui come aprire le fogne.

In questo contesto le meditazioni di Osho sono di grande aiuto poiche' partono da un approcio attivo. Prima di tutto bisogna esprimere – che e' il contrario di reprimere. Si comincia dall'energia che ci hanno insegnato a spingere giu' dentro di noi. Bisogna tirarla fuori. Esprimere qualsiasi cosa c'e' dentro cercando di non giudicarsi.

Se cominci con il sedersi in silenzio, creerai calma all'esterno ma diventerai consapevole del caos presente all'interno. D'altro canto se cominci dall'espressione di questo caos – urlando, saltando, rideno, piangendo ma anche con la danza, il canto, la pittura,... - un punto silenzioso emergera' all'interno. Da questo punto si potra' successivamente partire per sedersi e meditare.

Infatti l'ashram di Pune e' un ambiente dove si puo' esprimere quest'energia e diventare coscientemente matti per poi sedersi e meditare.

Questa e' esattamente la ragione per la quale' sono stato cosi' a lungo a provare le tecniche di Osho: per capire come esprimere al meglio questa energia vitale che giace inespressa dentro di noi.

E magari per imparare a meditare davvero.


English Version

5 May 2013

After seven weeks in Pune (south of Mumbai), I jumped on a train and set off northwards. Many times I have asked myself whether it was worthy spending all this time in the ashram of Osho. I have always wound up with the same answer: Yes.

Notwithstanding the evident limits and contradictions of this ashram, there were many things to learn for me. Most importantly, I could obtain a different perspective on meditation and – more in general - on life.

In this post I will try to express my reflections about the importance of Osho meditations for the modern man basing on my experience.

If you are a typical westerner, then probably meditating is not the most natural thing for you. We are used to sit for long hours in front of a computer and to entertain our mind during most of the time we are awake. We consider time as a limited source that we should make the best use of. Time is money. We always need something to achieve and to do in order to kill time. 

For this reason sitting for hours with basically nothing to entertain the mind is not easy. Moreover, observing the breath, the body or the mind is probably not the funniest and interesting thing to do.

Meditation Resort Entrance - Source: The Internet
For instance, Vipassana is a fantastic and efficacious technique designed for people 2500 years ago. They were probably under lower level of stress and living more outdoor. Their mind was less stimulated by continuous distractions, information and stimuli than nowadays.

In this context comes the most meaningful aspect of Osho: the creation of meditation techniques that fit our modern lifestyles.

Mass societies require standardisation of human behaviours that involve huge repressions at individual level. We have to become similar and behave in the same way in order to live in our societies. A huge number of rules have been imposed on us since we were children. Rules that eventually hindered our true development and concealed our real nature in order to create a 'normal' individual that can easily be predicted and hence controlled.

Nowadays these rules are stemming not only from cultural, familiar and religious pressure – as in the past - but also from the dominating economic system of consumerism. The individual is standardised in predetermined categories in order to be easily read by marketeers who can better sell their products.

This process creates repressed tensions within individuals and the society as well. Tensions coming from a need to comply to specific models not corresponding to our true nature. You must become a lawyer, a banker or an employee, you need to have a label and to be consistent with it. We cannot be ourself. We need to fit in this category and lose our authentic nature that is multiform.

As long as we are away from our true being, we will not obtain true harmony and happiness but only tension and repression. There is no greater freedom than to be what we are meant to be. Osho sarcastically asks, if existence has invited us to be here, who else's permission do we need to accept ourselves as we are?

Given these pressures - and because our mind has been accustomed to be constantly occupied, entertained and stimulated - meditating is a very arduous task. Probably you will end up more frustrated than before because if you sit and stop a moment you become aware of all the trash our minds have been filled with. The Italian journalist Terzani well explains this idea when he wrote that sitting in meditation at the beginning was for him like opening up the sewage.

In this context Osho meditations are of great help since they start from a more active approach. Firstly you express - which is the contrary of repress. You start from the energy you have been trained to push down. You take it out. You express whatsoever is there inside of you without judging yourself.

If you start by sitting silently you will create stillness outside but become aware of the chaos inside. On the other hand if you start by expressing this internal chaos – by screaming, jumping, laughing, crying, dancing, singing, painting, etc.. - a silent point will emerge from within. From this silent point it will then be possible to start sitting and meditating.

Indeed the ashram in Pune provides with an environment where you can express this energy and become consciously mad and then sit and meditate.

That's exactly the reason why I stayed so long in Pune trying Osho techniques: to understand how to best express this vital energy that lies unexpressed inside.

And hopefully to learn how to really meditate.

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